Consulenza

231

La consulenza aziendale 231 si riferisce all'implementazione e alla gestione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001. Questo decreto introduce la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (come società, associazioni e altri enti) in Italia, rendendo le aziende responsabili per alcuni crimini commessi dai propri dipendenti o rappresentanti.

Un MOGC adeguato serve a prevenire questi reati e a esonerare l’impresa da responsabilità, dimostrando che sono stati adottati adeguati modelli di controllo e prevenzione; per questo è importante una consulenza aziendale 231, la quale:
    •    Aiuta a valutare il rischio di reati previsti dal Decreto 231/2001 all'interno delle proprie attività aziendali, come corruzione, frode fiscale, reati societari, reati contro la pubblica amministrazione, reati ambientali, e altri.
    •    Aiuta a sviluppare un modello 231 personalizzato per l’impresa, in grado di prevenire i rischi associati a determinati crimini. 
    •    Supporta la redazione di un Codice Etico, che definisce i principi di comportamento che i dipendenti, i collaboratori e i rappresentanti dell’impresa devono seguire per evitare attività illecite e promuovere la trasparenza, l’etica e la legalità. 
    •    Supporta l’azienda nell’installazione di un sistema di controllo interno efficiente che monitori costantemente le attività aziendali per garantire che vengano rispettati i principi e le norme del Modello 231, assistendo nell’individuazione e nella nomina di un Organismo di Vigilanza, responsabile per il monitoraggio e l’applicazione del modello 231.
    •    Aiuta a mantenere il modello 231 aggiornato, in linea con eventuali modifiche normative o legislative. 
    •    Offre attività di verifica periodica della conformità e dell'efficacia del Modello, per valutare se i controlli e le procedure siano adeguati a prevenire la commissione di reati.
    •    In caso di presunta violazione del Modello 231, la consulenza aiuta a condurre indagini interne per comprendere l’entità del problema e prendere le misure necessarie al fine di prevenire ulteriori rischi e proteggere l’impresa da sanzioni o danni reputazionali.